Stasera che fai, trombi o lavori? – by Sting

I dirigenti di una nota azienda giapponese, concedevano ai loro impiegati la possibilità di uscire qualche ora prima per “contribuire a risollevare la crescita demografica del paese” che stagna ad un misero 1.34%.

A parte il fatto che in un paese con 127 milioni di persone un po’ di spazio in più non guasterebbe, ricordo che il giappone è la nazione dove hanno coniato un termine “karoshi“, che definisce la morte da superlavoro.

Una nazione, il Giappone, che  detiene il primato, non proprio felice, dei dipendenti che lavorano oltre 50 ore a settimana (28,1%), contro il 10% di quelli della gran parte dei paesi dell’unione europea, dove la cultura imperante, che delinea la percezione del singolo; fa si che se non lavori 11/15 ore al giorno ti senti “out”, inutile.

In questo contesto, uno studio conferma: una coppia giapponese su quattro non ha avuto alcun rapporto sessuale nel 2007. E solo il 40% di fidanzatini ventenni (ormoni a 1000, si penserebbe) ha dichiarato di aver avuto almeno un rapporto alla settimana

Ebbene in questo ambientino è il datore di lavoro, che “invita” i cittadini compiere ad un dovere civico: andarsene a casa e riprodursi…  per mantenere vivo l’Impero del Sol Levante!!

Ora mi chiedo: come mai i giapponesi costruiscono robots, se già loro sono robots?

Tag Technorati: , ,

Condividi

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.