Roma ha il primato del parto cesareo: i medici temono conseguenze - Franz's Blog

Roma ha il primato del parto cesareo: i medici temono conseguenze

Era sul corriere: a Roma il parto naturale è diventato una rarità; quasi il 90% delle nascite avviene ormai infatti tramite taglio cesareo. Nell’articolo però emerge qualcosa di nuovo. Finalmente i medici vengono fuori con quello che è un vero problema della sanità italiana: la denuncia del paziente.

I pazienti italiani, dopo anni di totale sottomissione alle idee degli “dei medici” hanno scoperto che non solo questi non sono “dei”, ma anzi che sono delle ottime fonti di guadagno, se denunciati per gli errori commessi.

E così dalla totale sottomissione sono passati a pisciare dall’altro lato della tazza, e oggi i medici si sentono nell’occhio del mirino perchè sanno che alla minima cazzata verranno denunciati, e giudicati molto probabilmente da qualcuno che di medicina non capisce un cazzo quando va bene. Qualcuno che andrà a vedere su quelle totali imbercillità chiamate “linee guida”, e che spiegano qual’è la procedura (notare: uguale per tutti, quando è ovvio che non c’è nessun uomo uguale all’altro, e nemmeno nessuna patologia esattamente identica in due esseri umani distinti) da adottare per ogni trattamento medico.

Qualcuno che non avrà la minima idea di cosa distingua un farmaco da un altro, un caso da un altro, e che quindi giudicherà il medico solo sulla base di quanto sarà stato attento nel seguire le procedure, più che nel curare il paziente.

E allora vai col mambo degli esami inutili, delle lastre ad ogni contusione, degli antibiotici per il raffreddore, dei ricoveri assurdi (quelli preventivi). E ovviamente anche con il parto cesareo, che mette il medico al sicuro dall’accusa di non aver fatto di tutto per preservare la vita di puerpera e neonato.

Ma ci rendiamo conto di quanto distante sia un parto cesareo da uno naturale? Di quanto sia innaturale per il nascituro uscire dalla stessa direzione di Alien invece che per quel canale che lo dovrebbe portare alla luce ( e che guarda caso si ripresenta papale papale in tutte le esperienze di premorte)?


Di quanto potrebbe essere importante per chi viene al mondo farlo con il proprio sforzo, la propria volontà, anzichè senza il minimo atto se non quello del chirurgo?

Hanno mai preso in considerazione le signore mamme che rifiutano, anche comprensibilmente, certo, la sofferenza del travaglio e del parto, di quello che potrebbe significare per il loro corpo ma soprattutto per tutto quello che fisico non è ma che da che mondo è mondo unisce una mamma al suo bambino, vivere proprio quell’esperienza che rifuggono in nome della paura del dolore e del poco tempo che hanno a disposizione?

Io non so cosa voglia dire partorire, ma credo di stare cominciando ad avere un’idea di cosa sia la vita, e mi sembra che tutto questo mondo stia andano sempre più velocemente verso la direzione opposta, una direzione oscura e ignorante, meccanica e asettica, ma soprattutto terminale, con estremo pregiudizio.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

4 risposte a Roma ha il primato del parto cesareo: i medici temono conseguenze

  • Tutti subiremo conseguenze da questa scellerata scelta di medici e di alcune donne, ma soprattutto I bambini a cui avranno fatto saltare la prima grande esperienza e occasione di salute della loro vita e le donne stesse che in molti casi sentiranno la ferita da cesareo come una vera ferita dell’anima.
    Monica

    • Purtroppo è proprio così… e temo che per un po’ sarà anche peggio. Grazie del passaggio, come sempre.

  • Seguo da poco questo blog, ma ad oggi è piacevole. Scrivi bene e ….finalmente è terminata la gara delle gnocche 🙂
    Monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate