Occhiali da vista regolabili. Li hanno inventati ma li vendono solo in India.

E’ com­par­sa sul­l’ANSA la noti­zia di un pro­fes­so­re di fisi­ca che ha rea­liz­za­to degli occhia­li cui è pos­si­bi­le rego­la­re le dio­trie. In que­sto modo non occor­re rifa­re le len­ti ogni vol­ta che l’oc­chio cam­bia capa­ci­tà visiva.

L’i­dea l’a­vreb­be avu­ta 20 anni fa, ma solo oggi è riu­sci­to a rea­liz­za­re que­sta cosa gra­zie a con­tri­bu­ti sta­ta­li (ovvia­men­te par­lia­mo di Regno Uni­to… in Ita­lia lascia­mo perdere).

Quel­lo che mi ha stu­pi­to è che que­sti occhia­li saran­no ven­du­ti solo in India e in altri pae­si del ter­zo mondo.

Io per­so­nal­men­te vedo solo due pos­si­bi­li spie­ga­zio­ni a que­sta stra­te­gia: o le len­ti così otte­nu­te fan­no tal­men­te schi­fo che in occi­den­te glie­le tire­reb­be­ro in testa, oppu­re le len­ti van­no beno­ne ma stron­che­reb­be­ro il mer­ca­to degli otti­ci e case oculistiche.

In entram­be le ipo­te­si, come al soli­to la fac­cen­da puzza!

Come sem­pre se qual­cu­no sa qual­co­sa in più… wel­co­me and enjoy!

Tag Tech­no­ra­ti: , ,

Con­di­vi­di
8 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
mauro

Ave­vo anche io sen­ti­to qual­co­sa del gene­re, ma sin­ce­ra­men­te, essen­do anche del set­to­re, mi pare mol­to stra­no, o comun­que dif­fi­cil­men­te rea­liz­za­bi­le, a meno che non sia qual­co­sa di tal­men­te banale…(esempio l’ ocu­lus di pro­va che si usa nei con­trol­li otti­ci-ocu­li­sti­ci con len­ti inter­cam­bia­bi­li e aggiuntive)…
.…ma se il tipo ci ha mes­so 20 anni…dovrebbe esse­re una solu­zio­ne tec­no­lo­gi­ca­men­te avanzata..
Sarei curio­so di vede­re alme­no una foto…e se esi­ste e ne tro­vas­si un model­lo sarei ben feli­ce di espor­lo nel­la vetrina …

mauro

Ciao, ho “inve­sti­ga­to” un pò sul­la noti­zia, sopra­tut­to dopo che l ‘ho let­ta anche su una rivi­sta di settore.
Allo­ra, con­fer­mo tut­to quel­lo che hai scrit­to, e quel­lo che ho ripor­ta­to anche sul mio blog. L’in­ven­to­re di que­sti occhia­li-rego­la­bi­li è Joshua Sil­ver (non ho però capi­to se otti­co o pro­fes­so­re di fisica..o tut­te e due…), e in effet­ti ci sono dal 1985 (ecco per­chè ne ave­vo già sen­ti­to par­la­re…), e sono in effet­ti desti­na­ti al ter­zo mon­do, ma solo per­chè li ha idea­ti pro­prio per que­sto sco­po, dare la vista a chi non puo per­met­ter­se­lo. Ma non per moti­vi eco­no­mi­ci (costa­no 19 euro…e un occhia­le nor­ma­le lo si potreb­be acqui­sta­re lo stes­so) ma per sop­pe­ri­re alla man­can­za di ottici/oculisti in que­ste zone arretrate…il discor­so fila…anche se cre­do che dif­fi­cil­men­te potreb­be­ro per ora pren­de­re pie­de qui da noi, alme­no alme­no per due moti­vi 1)troppo brut­ti 2)la qua­li­tà del­la visio­ne non sarà di cer­to para­go­na­bi­le a un occhia­le di qualità

egidio schintu

GENT.LE SIG.RE, SONO L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA MONDOTTICA ITALIA SRL E LA NOSTRA CASA MADRE, MONDOTTICA LTD HA L’ESCLUSIVA PER L’EUROPA DI UN NUOVO BREVETTO CHE EFFETTIVAMENTE REGOLE LE LENTI CON UNA ROTELLINA LATERALE LE DIOTTRIE VANNO DA ‑6 A +3
E SI CHIAMA “ADJUSTABLE”, LO PRODUCE LA SOCIETA’ ADLENS (WWW.ADLENS.COM), ABBIAMO COMINCIATO IN ITALIA A COMMERCIALIZZARLO PRESSO GLI OTTICI CON UN GRANDE SUCCESSO, PER QUALSIASI INFORMAZIONE SIAMO A DISPOSIZIONE, EGIDIO.SCHINTU@LIBERO.IT, SALUTI!

Franz
Reply to  egidio schintu

Egr. Dott. Schin­tu. Come può nota­re l’ar­ti­co­lo è del 2008. Mi sem­bra­va stra­no che anco­ra nes­su­no aves­se pro­dot­to qual­co­sa di simi­le. Dopo­tut­to l’i­dea mi pare geniale!

La rin­gra­zio per la sua segna­la­zio­ne e per il commento.
Buo­na giornata!