WiMax: perchè non l’abbiamo ancora? A quanto pare potrebbe essere colpa del governo… tanto per cambiare!!!

WiMax è un pro­to­col­lo di comu­ni­ca­zio­ne wire­less simi­le alla Wi-Fi, solo mol­to più poten­te. La ban­da dispo­ni­bi­le è mag­gio­re, e anche la por­ta­ta del­le sin­go­le anten­ne emet­ti­tri­ci è mol­to este­sa, al pun­to che una sin­go­la anten­na potreb­be copri­re un rag­gio di chi­lo­me­tri anzi­chè di poche deci­ne di metri (il tut­to in sin­te­si e mol­to ridotto).

E’ un pro­dot­to di comu­ni­ca­zio­ne che in alcu­ni pae­si è già uno stan­dard. Con­sen­te una coper­tu­ra ter­ri­to­ria­le dove non arri­va­no altri mez­zi come i cavi e quan­t’al­tro, e potreb­be risol­ve­re i pro­ble­mi del cosid­det­to “digi­tal-divi­de” in Ita­lia. Solo che anco­ra non si è vista. Fino a ieri pen­sa­vo fos­se un pro­ble­ma dovu­to alle gran­di azien­de di tele­co­mu­ni­ca­zio­ne, ai car­rier nazio­na­li come Voda­fo­ne e Tim.

Ma poi mi è capi­ta­to l’oc­chio su que­sto arti­co­lo del blog “Cri­si? What Cri­sis”, e mi è venu­to imme­dia­ta­men­te un dub­bio gros­so come una casa su quel­lo che ave­vo sem­pre ritenuto.

Vi invi­to a leg­ger­lo, per­chè mol­to plausibile!

In sostan­za, si ipo­tiz­za che la cau­sa di tut­to sia nel fami­ge­ra­to ormai com­ples­so di decre­ti che legi­sla­no le comu­ni­ca­zio­ni in Ita­lia. Uno di que­sti decre­ti impo­ne infat­ti ai pro­vi­der che imple­men­ti­no un qual­sia­si ser­vi­zio, di for­ni­re al gover­no anche un siste­ma sem­pli­ce di inter­cet­ta­zio­ne sul­lo stes­so servizio.

Sic­co­me però il siste­ma Wi-Max è abba­stan­za com­ples­so, e soprat­tut­to un ope­ra­to­re non può for­ni­re la cer­tez­za di inte­cet­ta­zio­ne in modo sem­pli­ce, ecco che in Ita­lia non si può usare.

Anda­te a leg­ge­re quel­l’ar­ti­co­lo, e se qual­cu­no può aggiun­ge­re qual­co­sa, per capi­re se vera­men­te il nostro gover­no sta cer­can­do di impe­di­re uno dei più moder­ni siste­mi di comu­ni­ca­zio­ne solo per­chè è trop­po incom­pe­ten­te per fic­car­ci den­tro il naso!

Tag Tech­no­ra­ti: ,

Con­di­vi­di
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
D.

Un clas­si­co caso di disinformazione.
A Firen­ze, pri­mo comu­ne ita­lia­no, han­no già ini­zia­to a fare offer­te di WiMax. Flat di 19 euro al mese per la coper­tu­ra su TUTTO il ter­ri­to­rio comu­na­le, poi arri­ve­ran­no anche quel­le per tut­te le aree ita­lia­ne con coper­tu­ra. E’ ovvio che non è che istan­ta­nea­men­te ci sono le appa­rec­chia­tu­re già pron­te, via via i Comu­ni si ade­gua­no, ini­zian­do da ora.
Sia­mo all’a­van­guar­dia in tut­to il mon­do per l’u­so del WiMax su sca­le ter­ri­to­ria­li così vaste e per l’u­so civile.
E’ una nuo­va tec­no­lo­gia che richie­de costi e tem­pi di con­ver­sio­ne, ma sta comin­cian­do pro­prio adesso.

Pri­ma di scri­ve­re cose a caso, informatevi.

Franz
Reply to  D.

A par­te il fat­to che per­so­nal­men­te ODIO quel­li che pre­su­mo­no che uno non si sia infor­ma­to, e che con­te­stual­men­te ODIO quel­li che com­men­ta­no sen­za leg­ge­re il post, o quan­to­me­no non con la dovu­ta atten­zio­ne, ti fac­cio nota­re che tu dici che è comin­cia­ta a Firen­ze l’of­fer­ta di WiMax. Ma tu ti sei mai con­nes­so a una rete WiMax a Firen­ze? Inten­di dire che esi­ste già un pro­vi­der WiMax ATTIVO? 

Pun­to secon­do, se ci fai caso e leg­gi anche l’ar­ti­co­lo da me cita­to, vedrai che si ipo­tiz­za una cosa, e non che la si da per cer­ta. Lo ripe­to: ciò che si ipo­tiz­za in real­tà è che il WiMax attual­men­te in gara di asse­gna­zio­ne degli appal­ti, non arri­ve­rà alla coper­tu­ra nazio­na­le per i moti­vi espo­sti nel­l’ar­ti­co­lo, e comun­que IPOTIZZATI e non dati per certi. 

Ma pos­si­bi­le che quan­do posta­te sui blog altrui dob­bia­te per for­za far­lo in modo sup­po­nen­te? Caz­zo! Sie­te ospi­ti, gra­di­ti cer­to, ma sem­pre ospiti.
Cer­ca­te di ricordarvelo!