Consumo “interattivo”

telecom.jpgCome trop­po spes­so acca­de in Ita­lia, le azien­de ex mono­po­li­ste di nome o di fat­to, così come i poli­ti­ci nostra­ni, sono ver­go­gno­sa­men­te aggrap­pa­te alle loro posi­zio­ni previlegiate.

Alla fac­cia del­la libe­ra con­cor­ren­za, che rap­pre­sen­ta un’ occa­sio­ne per i cit­ta­di­ni di usu­frui­re di ser­vi­zi miglio­ri ad un prez­zo più bas­so, ma soprat­tut­to alla fac­cia del­la liber­tà; di sce­glie­re, di con­fron­ta­re, di pre­mia­re i miglio­ri, i più inven­ti­vi, i più efficenti.

Azien­de come Tele­com inve­ce, appro­fit­ta­no, con la com­pli­ci­tà del­le isti­tu­zio­ni del­la posi­zio­ne pre­do­mi­nan­te, per otte­ne­re ulte­rio­ri gua­da­gni a fron­te di.. “nul­la”. Come l’au­men­to del cano­ne giu­sti­fi­ca­to con “l’im­pe­gno a miglio­ra­re il ser­vi­zio (…) ed esten­de­re la ban­da lar­ga anche al di fuo­ri del­le aree urbane”.


Qual­cu­no recen­te­men­te ha sot­to­li­nea­to che una tra le con­di­zio­ni neces­sa­rie per defi­nir­si “impren­di­to­re”, è cor­re­re il rischio d’im­pre­sa; inve­ce­que­sti signo­ri, come altri, tro­va­no più red­di­ti­zio – o più faci­le – impor­re PRIMA aumen­ti agli uten­ti, e poi, for­se, inve­sti­re nel­la ricer­ca, pro­gram­ma­re inter­ven­ti, miglio­ra­re infra­strut­tu­re etc.

Alcu­ne asso­cia­zio­ni han­no pro­po­sto peti­zio­ni con­tro que­sta poli­ti­ca che defi­ni­rei “pre­da­to­ria”, ognu­no è libe­ro di ade­ri­re o meno, ma cre­do sia impor­tan­te FARSI SENTIRE.
Non pos­sia­mo sape­re ora i risul­ta­ti che otter­re­mo, ma non è impor­tan­te. Se quel­lo stu­den­te puglie­se non si fos­se dato da fare con intel­li­gen­za e capar­bie­tà, oggi paghe­rem­mo anco­ra i 10 € a rica­ri­ca sui cel­lu­la­ri, for­se non è sta­to nean­che rin­gra­zia­to, ma si è espo­sto, e di persona.

E’ fon­da­men­ta­le, a mio pare­re, dimo­stra­re in manie­ra ine­qui­vo­ca­bi­le che i cit­ta­di­ni, i con­su­ma­to­ri, gli elet­to­ri, valu­ta­no e rispon­do­no atti­va­men­te alle scel­te impren­di­to­ria­li e poli­ti­che che ven­go­no fat­te. E si rego­la­no di con­se­guen­za.
Altri­men­ti… è già den­tro tre quar­ti, voglia­mo favo­ri­re l’ul­ti­mo “affon­do”?

Se vi piace…

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments