Crisi mutui: sempre più difficile ottenerli, e allora cosa accade? - Franz's Blog

Crisi mutui: sempre più difficile ottenerli, e allora cosa accade?

Le banche, facendosela sotto per il timore delle insolvenze, hanno dato una stretta ulteriore ai parametri per la concessione del credito. Risultato: ottenere un mutuo, oltre a costare una follia, è diventato molto difficile.

Praticamente ormai la banca non ti da più i soldi manco se ce li hai. Figurati in caso contrario. crisi mutui

Però mi è venuto un dubbio.

Se i mutui costano tanto, troppo e oltretutto è anche difficile farseli dare, è chiaro che le richieste e le concessioni caleranno brutalmente nel prossimo futuro. Quindi la gente comprerà meno case. Se la memoria non mi inganna, questo dovrebbe far calare il prezzo degli immobili.

Ergo, calando il prezzo avremo due effetti: la gente venderà meno le case, e quelli che hanno già un mutuo in essere vedranno calare il valore dell’immobile a garanzia di un mutuo che invece cresce.

Quindi alla fine le banche si troveranno con un sacco di gente che avrà difficoltà a pagare le rate di un mutuo che non avrà un sufficiente controvalore d’immobile come garanzia.

Per le banche a quel punto diventerà semplice richiedere al mutuatario ulteriori garanzie a fronte del prestito, che non potranno essere ovviamente fornite. Cosa che potrebbe generare la requisizione dell’immobile.

Se questo accadesse, ci troveremmo di fronte ad una popolazione segnalata in gran parte al CRIS, senza una casa, e alcune banche che alla fine potrebbero essere le proprietarie della maggioranza del parco immobiliare italiano. anihanged2.gif

Speriamo non accada, ma non  mi farei troppe illusioni…

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

3 risposte a Crisi mutui: sempre più difficile ottenerli, e allora cosa accade?

  • Caro Frà, poichè la crisi porterà ad un ecremento dei prezzi dei beni di consumo e delle energie, quindi dell’inflazione, la banche centrali potranno prestare denaro ad un tasso di interesse più basso rialimentando il sistema dei cosumi e stabilizzando i prezzi e la domanda del mercato immobiliare. Almeno credo…!Anna

    • Questa mi sembra un’ipotesi plausibile, in effetti, ma presume che le banche si comportino in modo “onesto”, calando il tasso di interesse. A sua volta questo implica che lo scambio di denaro interbancario riprenda a fluire con maggior facilità che al momento attuale. Ma dato che in questo momento la liquidità circolante è esigua, non so proprio cosa diavolo succederà: o le cose si calmano naturalmente (ma secondo me ci vorranno almeno due o tre anni prima di ritornare a livelli accettabili, oppure qualche banca subirà ulteriori scossoni, e si troverà costretta a chiedere aiuto a Bankitalia… giuro che non ho idea del casino che potrebbe venire fuori a questo punto, ma mi auguro sinceramente che tutto torni normale quanto prima!

  • Cao rà, purtrppo nessuno ha la sfera di cristallo…stiamo a guardare, baci Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate