Ricerca della Verità e Meditazione 6 - la sfiga della ricerca della sicurezza - Franz's Blog

Ricerca della Verità e Meditazione 6 – la sfiga della ricerca della sicurezza

E’ un’altra delle grandi sfighe del nostro secolo: la ricerca della sicurezza, e per conseguenza diretta, quella del controllo.

Lo si legge ovunque, si respira praticamente dappertutto.

L’occidentale ha una paura enorme di soffrire: per la morte, le malattie, la mancanza di soldi, d’amore, di sesso, di libertà, per la legge, per le ingiustizie, per il cibo, per gli incidenti, per il terrorismo, per qualunque cosa.

Il concetto di sofferenza viene allontanato come il diavolo in persona. La ricerca della sicurezza non è altro che la manifestazione della paura della sofferenza.

E questo ha due dirette conseguenze: la cessazione della crescita individuale, e il fornire a chi detiente il potere la leva perfetta per avere sempre più controllo.

La prima è estremamente importante: l’uomo non cresce quando è soddisfatto, in pace e tranquillo, lì si adagia e basta.

L’uomo cresce solo quando soffre, perchè vuole fuggire dalla sofferenza, o perchè la sofferenza lo costringe a guardare alcune cose che altrimenti non vorrebbe neppure sapere che esistono.

Ecco perchè la ricerca della sicurezza è l’esatta antitesi della Ricerca della Verità. Fuggire dalla sofferenza è un moto di chiusura verso la vita stessa.

Ora, non dico di passare la giornata a piantarsi delle martellate sui testicoli, questa non è ricerca: è idiozia. Ma accettare la sofferenza, e in alcuni casi andare a fondo di essa, sono condizioni indispensabili per procedere nella Ricerca della Verità.

Perchè altrimenti le uniche cose che vedremo sono quelle che ci fanno piacere. E quindi non si andrà mai a cercarne delle altre.

Tutto il nostro essere umano si ribella costantemente alla sofferenza. E’ insito nel DNA.

Avete mai provato a stare immobili, in una qualsiasi posizione, anche comoda, per più di qualche minuto? Si sente quasi subito l’esigenza di muoversi. E più si resiste, più quell’esigenza aumenta. Perchè l’immobilità genera, in un modo tutto suo, una sottile sofferenza. Non a livello conscio, ma la genera. E immediatamente scatta il bisogno di muoversi.

E’ proprio su questo che fa leva chi detiene il potere. La paura della sofferenza genera bisogno di sicurezza, cosa che a sua volta implica delega della responsabilità. Ecco perchè i governi hanno gioco così facile nel mettere in piedi strutture di controllo sempre più rigide.

La lotta al terrorismo, la sicurezza stradale, quella del cibo, i farmaci… avrebbero un senso se non fossero tutte balle: il controllo è tutto per chi detiene il potere.

E sotto controllo esterno, è molto difficile poter accedere alla Verità.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate