Cellulari come spie: l'sms che viene dal freddo li trasforma in "piccoli fratelli" - Franz's Blog

Cellulari come spie: l’sms che viene dal freddo li trasforma in “piccoli fratelli”

I cellulari non sono altro che piccoli computer dalle funzioni limitate. Come tali hanno un sistema operativo. E come tali possono essere programmati per fare virtualmente qualsiasi cosa. Il fatto che ieri quelli del tg siano addirittura andati ad intervistare il garante della Privacy su questo argomento è quasi esilarante.

Le intercettazioni telefoniche possono essere messe in piedi in qualsiasi punto della trasmissione dati tra due cellulari, ma di fatto gli unici due punti che garantiscono di poter avere la continuità di ascolto sono due: l’apparecchio e la centrale del gestore. Tutti gli altri sono fallaci. La cella cambia quando il cellulare si sposta, e se si sposta a velocità sufficientemente elevata non è possibile seguirlo con i normali protocolli.

Ma un cellulare non è altro che una banalissima radio ricetrasmittente, con un portata (nemmeno troppo) limitata. La voce nel protocollo GSM viene digitalizzata e criptata con una chiave abbastanza semplice in termini di sicurezza, che non è altro che una combinazione del seriale dell’apparecchio e di quello della SIM.

Decriptare il traffico vocale mentre passa dal telefono alla cella di riferimento è uno sforzo inutile. Basta andare alla fonte (il gestore) con un’ordine giudiziario, e il gioco è fatto.

Ma siccome un privato non può fare questo, ecco che diventa importante l’altro punto fisso del traffico: il telefono stesso.

Il sistema operativo dei cellulari si è evoluto in pochi anni in modo piuttosto forte, per poter supportare le funzionalità avanzate dei nuovi apparecchi: trasmissione dati veloce, servizi push per la lettura delle email e quant’altro, al punto che il 99% dei cellulari sul mercato oggi hanno sistemi operativi che non sfigurerebbero nemmeno su computer di discreta potenza.

E’ qui che si generano le falle. Il sistema operativo Symbian, forse il più diffuso in assoluto, imperante sia sui Nokia che su altre marche, è pieno di

bachi ed errori.

Questi errori possono essere sfruttati da programmi scritti ad hoc, ed essere inseriti in SMS dall’aspetto innocuo, come nell’ultimo caso. Da lì a gestire in toto l’apparecchio il passo è veramente breve.

Ma la cosa veramente ridicola è che questi “virus” non servono. Noi andiamo in giro con degli apparecchi di cui non conosciamo assolutamente nè il codice interno di funzionamento, ne’ le modalità di trasmissione.

Adesso spunta la notizia dell’SMS malefico, ma che un cellulare potesse essere attivato da remoto anche ad apparecchio spento, non è una novità. Sono anni che chiunque abbia un minimo di competenza in materia di sicurezza va in giro dicendo queste cose. Ed è da altrettanto che la gente non cpisce un cazzo.

E quand’anche capisce, va in giro a parlare dei fatti suoi a voce talmente alta che non serve intercettare il cellulare. Basta essere a meno di dieci metri facendo finta di leggere il giornale.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate