Crisi mutui: il signoraggio questo sconosciuto 3 - la moneta - Franz's Blog

Crisi mutui: il signoraggio questo sconosciuto 3 – la moneta

La Banca d’Italia SPA, ma nominalmente Istituto di diritto pubblico, è l’unico organo (pubblico o privato) a detenere il diritto di stampare banconote in Italia.

Ormai da molto tempo la carta stampate circolante non ha più alcuna corrispondenza con la riserva aurifera del paese, e quindi la stessa Banca d’Italia si è trasformata di fatto nell’unico proprietario delle banconote e della moneta circolanti. Una volta infatti trovavamo scritto sulle banconote: “Repubblica Italiana, Lire 1.000, pagabili a vista al portatore”. Il che significava che se ti presentavi in banca avevi il diritto di esigere in cambio di quella banconota, l’equivalente in oro, custodito in nome del popolo italiano nelle cassaforti dello stato.

Oggi ovviamente non è più così. Anche perchè sugli Euro non trovate più scritto “Repubblica Italiana” ma “Banca d’Italia”, e la scritta “pagabili a vista al portatore”, non esiste più.

Quindi abbiamo del denaro circolante, di proprietà della Banca d’Italia, che in teoria dovrebbe essere un Istituto pubblico, ma che a tutti gli effetti è una società per azioni i cui azionisti sono le Banche elencate nel post precedente. La repubblica italiana non c’entra più nulla, e la convertibilità in oro della carta moneta è stata spazzata via.

Quindi quando voi pensate di andare in giro con del denaro vostro, di fatto sbagliate. Perchè alla fine ogni singola banconota (comprese quelle in nostro possesso) è di proprietà della Banca d’Italia.

La Banca d’Italia stampa dei pezzi di carta, e li immette in circolazione. Ecco come nasce il denaro. Ma qui c’è il secondo passaggio. Le banconote non vengono distribuite in piazza, ma erogate tramite il Ministero del Tesoro, il quale le acquista da Bankitalia, fornendo in cambio beni (fondi, certificati…) equivalenti. Ma quanto paga il ministero dell’Interno una banconota da 100 Euro? La risposta è: 102,5 Euro. Quei due euro e mezzo in più sono il diritto di signoraggio, esercitato da Bankitalia.

Quindi riassumendo: Bankitalia crea denaro dal nulla, lo stampa con una spesa pari a circa trenta centesimi per banconota, e lo vende allo stato per un valore nominale N, per il quale lo Stato si indebita verso bankitalia per N+2,5.

Ma lo Stato non esiste come persona fisica. E’ una persona giuridica, fittizia, che rappresenta l’insieme dei cittadini italiani.

Quindi con l’atto stesso di ricevere denaro da bankitalia, noi ci indebitiamo non appena ci passa una banconota tra le mani.

– CONTINUA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate