Crisi mutui: il signoraggio, questo sconosciuto 1 – Le origini

Cosa cavo­lo è il signo­rag­gio? E’ una cosa par­ti­co­la­re, pro­pria dei pae­si indu­stria­liz­za­ti, e lega­to stret­ta­men­te alle banche.

Mol­to tem­po fa, le ban­che era­no pra­ti­ca­men­te del­le offi­ci­ne, in cui i ric­chi e i bene­stan­ti anda­va­no a depo­si­ta­re il pro­prio oro, per tra­sfor­mar­lo in mone­te con l’ef­fi­ge del signo­re o del sovra­no. La ban­ca trat­te­ne­va una per­cen­tua­le di quel­l’o­ro. Ecco, que­sto è l’i­ni­zio del signo­rag­gio, rife­ri­to a quan­do la ban­ca era essen­zial­men­te defi­ni­bi­le come conio, ovve­ro luo­go in cui si conia­no le monete.

Il pas­sag­gio suc­ces­si­vo fu quel­lo del­la car­ta mone­ta. Per non anda­re in giro con un paio di chi­li d’o­ro, i ric­chi e i bene­stan­ti depo­si­ta­va­no il loro oro in ban­ca, che gli rila­scia­va un atte­sta­to di valo­re per quel­l’o­ro (meno la soli­ta per­cen­tua­le). L’i­ni­zio del­la car­ta mone­ta e la con­ti­nua­zio­ne del signoraggio.

Per far­la bre­ve, pas­sia­mo per un perio­do in cui la car­ta mone­ta cir­co­lan­te in un pae­se dove­va esse­re garan­ti­ta dal­le riser­ve auri­fe­re custo­di­te dal­la ban­ca cen­tra­le o prin­ci­pa­le del pae­se. La ban­ca era di pro­prie­tà del­lo Sta­to o Nazio­ne, e il con­te­nu­to in oro era il teso­ro nazio­na­le, gesti­to dal­l’ap­po­si­to ministero.

Qui il signo­rag­gio ha ini­zia­to a cam­bia­re for­ma, per arri­va­re a quel­la cosa che è oggi.

Nei pros­si­mi post alcu­ne inte­res­san­ti infor­ma­zio­ni, non rac­cat­ta­te qui e là, ma ormai cer­te anche se qual­che idio­ta (i soli­ti, imma­gi­no) si osti­na a dire che non è vero niente.

Ma con quel­lo che sta suc­ce­den­do in que­sti mesi voglio pro­prio vede­re se anco­ra que­gli stes­si idio­ti avran­no il corag­gio di dire che non è vero.

A pre­sto.

Con­di­vi­di
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
IO

GIUSTO PER AVERE LE IDEE PIU’ CHIARE MI SPIEGHERESTI IN PAROLE POVERE LE CONNESSIONI TRA IL SIGNORAGGIO BANCARIO AD OPERA DELLA FEDERAL RESERVE ( CHE SO COS’E’ ) E L’ATTUALE CRISI DEI MUTUI ( FORSE UN NUOVO ’29 ) NEGLI USA?