Creme e cosmetici, ingredienti spesso dannosi, testati con la vivisezione.

Penso che più o meno tutti abbiano capito a cosa mi riferisco. A quella lista misteriosa di ingredienti che, al contrario di tutte le altre categorie di prodotti, nei cosmetici sono praticamente incomprensibili.

Ho preso una famosa crema per la pulizia del viso, e mi sono andato a cercare gli ingredienti uno per uno.

L’elenco completo con relativa descrizione lo trovate qui.

Mi soffermo su sei dei componenti:

1) Sodium Laureth Sulfate = SLES. Laurisolfato di Sodio. Tensioattivo artificiale a basso costo
Grandissime polemiche sulla rete e in giro per il mondo.Un documento ufficiale del CDC, il Centro per il Controllo e la Prevenzione degli Stati Uniti, elenca il Sodium Lauryl Sulfate (parente stretto del nostro) come una sostanza in grado di inibire il DNA nel fegato dei ratti, dei porcellini d’india e a concentrazioni di 100mg/L, nei linfociti umani. Diventa molto tossico e cancerogeno in combinazione con Trietanolamina, Cocoyl Sarcosine.

2) Lauramidopropyl Betaine = Tensioattivo tossico nei ratti a concentrazioni di 5g/Kg.

3) TEA Cocoyl Glutamate = Appartiene al gruppo delle Trietanolamine: effetto tossico e cancerogeno, specialmente in congiunzione con gli SLS e gli SLES.

4) Cetyl triethylmonium Dimethicone Peg-8 Succinate =  Normalmente vietato nell’uso cosmetico, da non usarsi in presenza di ferite, tossico per gli organi sensoriali. 

5) Hexylene Glycol = Normalmente si usa nel liquido per i freni!!! Sospettato di tossicità per: sistema Immunitario, sistema nervoso, pelle e sistema respiratorio.

6) Phenoxyethanol = fenossietanolo. Un fissatore molto dannoso. Altamente irritante per gli occhi. Può causare difetti riproduttivi.

Se la casa produttrice volesse essere onesta, scriverebbe:

Ingredienti: succo di aloe, acqua, sale, zucchero… e emulsionanti, conservanti, tensioattivi, viscosizzanti, fissatori, emollienti, disinfettanti, antiinfiammatori.

E poi aggiungerebbe: almeno sei componenti di questa crema dovrebbero non esserci, ma siccome ci servono per farvela piacere, ce li abbiamo ficcati dentro lo stesso.

Attenzione, care signore, perchè voi siete abitudinarie. Se trovate la crema che vi attizza, la usate anche per anni. Il che significa che se dentro c’è uno di quei sei componenti, dopo un anno di uso giornaliero, nel corpo ne avete inserito un bidone.

Ah già, quasi dimenticavo… per capire se una crema vi farà bene o no, molte case non usano più prodotti testati sugli animali. Prodotti magari no, ma componenti si.

Qui di seguito alcune simpatiche foto di graziosi animaletti utilizzati perchè VOI signore possiate sentirvi con la pelle compatta, anche dopo i ventidue anni.

lavzoomafie.jpg  vivisezione004.jpg   vivisezione.jpg   vivisi4.jpg   foto32.jpg   foto40.jpg

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Inserendo un commento acconsenti al trattamento dei tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa. I campi seguiti da "*" sono obbligatori. La tua email comunque NON viene pubblicata.