Sei gradi di separazione. Tra noi e chiunque altro. - Franz's Blog

Sei gradi di separazione. Tra noi e chiunque altro.

Frigyes Karinthy nel 1929 scrisse un racconto: “Catene“. Fu il primo a ipotizzare che tra una qualsiasi persona del nostro pianeta e un’altra non ci fossero più di cinque intermediari. Da allora, diverse dimostrazioni pratiche si sono susseguite, fino al 2006, anno in cui due ricercatori di Microsoft rilevarono che la media di passaggi tra utenti di MSN era pari a 6,6. Vi sono diverse dimostrazioni di questa teoria (detta anche “teoria del mondo piccolo“) ma per coloro che amano trastullarsi con la matematica indico i lavori di Paul Erdos sui grafi casuali, e gli esperimenti di Duncan Watts e di Stanley Milgram, pubblicati su Science nel 2003.

Sostanzialmente la cosa è così: tra chiunque di noi e chiunque altro, in un’ipotetica catena di conoscenze, non ci sono più di altre cinque persone. Uno dei corollari più interessanti di questa teoria,  è che nulla dipende dal livello sociale o dal luogo di residenza degli intermediari, cosa che trovo forse più significativa dell’intera teoria.

Sei gradi di separazione sono pochissimi. Lo sa bene chi si occupa di viral marketing, il cui meccanismo di diffusione è basato proprio sulla teoria del mondo piccolo.

Ma allora perchè anche le persone non riescono a comunicare nello stesso modo? Insomma,  alla fine basterebbero sei passaggi e, per esempio, potrei insultare comodamente Beppe Grillo.  Altrettanti e far presente a Maroni che con la sua decisione di dare carta bianca ai sindaci ha, de facto, legalizzato ancora più follia… Insomma se è così facile parlare con chiunque, perchè non lo facciamo?

Io credo che si tratti di energia. Credo che occorra che chi fa partire il messaggio, abbia abbastanza energia per farlo arrivare fino in fondo alla catena, motivandone ogni singolo “nodo”. In caso contrario, il messaggio ad un certo punto si perde perchè l’intermediario si stufa e non lo passa.

Forse però, c’è un altro metodo.

Se ogni “nodo”, come in una rete informatica, si occupasse di dare al messaggio solo l’energia necessaria a motivare il prossimo, allora il “pacchetto” trasmesso potrebbe arrivare a destinazione sospinto di volta in volta dall’energia solo dell’ultimo mittente.

Credo che questo sia un metodo migliore.

Ma occorre molto tempo. E molta pazienza.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate