Il mutuo del bastian contrario

Oggi mi è capi­ta­to di fare una rifles­sio­ne dopo aver navi­ga­to un po’nel web.
Mi sono sof­fer­ma­to nel­la let­tu­ra di alcu­ni forum, si par­la­va di mutui.
La mag­gior par­te, per non dire qua­si tut­ti, scri­ve­va­no e si pro­di­ga­va­no in con­si­gli su come sce­glie­re il mutuo giu­sto. Meglio quel­lo a tas­so fisso!
Mi sono anda­to a cer­ca­re un po’ di nume­ri e ho fat­to alcu­ne considerazioni.
Fino a tre anni fa veni­va con­si­glia­to a tut­ti il mutuo a tas­so varia­bi­le per­chè costa­va meno, oggi anche le ban­che con­si­glia­no il mutuo a tas­so fis­so per­chè costa meno. A me però risul­ta che più per­so­ne chie­do­no una cosa più quel­la cosa sale di prezzo.
Ma allo­ra per­chè il prez­zo di un mutuo non segue que­sta legge?
Il prez­zo di un mutuo a tas­so fis­so vie­ne fat­to con un tas­so che si chia­ma IRS, men­tre quel­lo a tas­so varia­bi­le con l’EURIBOR.
Ma chi li fis­sa que­sti tas­si se non le banche?
Ma allo­ra per­chè due tas­si diver­si per la stes­sa operazione?
E soprat­tut­to per­chè fino a tre anni fa l’IRS era più alto del­l’EU­RI­BOR (e poi i tas­si sono sali­ti) men­tre oggi è il contrario?
A mio mode­sto avvi­so fino a tre anni fa la ban­ca che mi con­ce­de­va un pre­sti­to a tas­so fis­so, non volen­do per­der­ci, si pre­mu­ni­va facen­do­mi paga­re fin da subi­to un po’ di più per­chè così, una vol­ta aumen­ta­ti i tas­si, non ci avreb­be perso.
Ma se è così, oggi che infor­ma­zio­ne mi vie­ne data dal­le ban­che? Che voglio­no meno sol­di per tut­ta la dura­ta del mutuo? MAGARI!!!
Allo­ra for­se il tas­so fis­so è un po’ più bas­so del varia­bi­le per­chè comun­que ALLA FINE avrò paga­to di più rispet­to all’altro…

Non voglio dire che sia meglio l’u­na o l’al­tra scel­ta. NON LO SO.

La con­si­de­ra­zio­ne che ho fat­to, natu­ral­men­te non si è fer­ma­ta al mutuo, ma a tan­te, tut­te for­se, le scel­te che facciamo.
Le per­so­ne non scel­go­no. Man­drie di peco­ro­ni che si muo­vo­no gui­da­ti da un pasto­re che si chia­ma PAURA.
Ecco cosa sia­mo: peco­ro­ni. E poi, pau­ra di cosa?
A me non piace…
For­se sono un bastian con­tra­rio… e voi?”

Con­di­vi­di
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Alb

Gra­zie Enri­co. Hai gran­de ragio­ne ( a par­te per i peco­ro­ni, chiaro)