Panchen Lama provo la cosa

Panchen Lama

Lo scopro ora, man mano che passando le ore sondo la rete alla ricerca di notizie sulla situazione in Tibet.
In origine era un bambino, Gedhun Choekyi Nyima. Viene rapito all’età di sei anni dalle autorità cinesi, “a scopo preventivo”.

Questo accade nel 1995. Questo bambino è un importantissimo leader religioso. Oggi ha 16 anni, ed è ancora prigioniero. Alla faccia dei diritti umani.

Ma ho scoperto un sito, quello dell’Associazione Italia Tibet, da cui è possibile scaricare due modelli di lettera da inviare al Consiglio dei Ministri e alle Nazioni Unite. Nella prima si richiede che una delegazione internazionale possa verificare le condizioni di questo giovane e ascoltare quello che eventualmente può avere da dire, mentre nella seconda si richiede che la comunità internazionale si muova per ottenerne la liberazione.

Sono lettere semplici, molto brevi. Basta scaricarle, firmarle e inviarle via fax la prima, via posta ordinaria la seconda.

Niente di particolare quindi, solo un gesto e pochi minuti di tempo.
Ma quel gesto può assumere un significato simbolico molto maggiore, nel momento in cui a farlo non è più un singolo, ma una moltitudine.

Perchè quando ci si muove assieme, le cose funzionano. Provare per credere.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Commenta con il tuo nome Facebook

Una risposta a Panchen Lama

  • Carissimo Franz,
    mi fa molto piacere leggere il tuo blog.
    Permettimi però una piccola precisazione: Panchen Lama non è “una carica regliosa” come scrive italiatibet.org. La definizione esatta la trovi su Wikipedia, ma la aggiungo qui sotto per chi leggesse questo articolo.

    Il Panchen Lama o Panchen Erdeni è una delle due maggiori cariche lama del Tibet e massimo esponente del Buddhismo locale.
    Il Panchen Lama è la reincarnazione di Amitabha Buddha e il nome vuol dire “Grande Studioso” e deriva dal sanscrito paṇḍita (studioso) e chenpo (grande), e il risultato è Mahapandita; ma con il 5° Dalai Lama si è deciso di riservare anche il titolo di Panchen a questa reincarnazione, iniziando con il 1° Panchen Lama, Khedrup Je.
    Attualmente c’è una controversia su chi sia il vero 11° Panchen Lama, visto che Gedhun Choekyi, riconosciuto dalle autorità tibetane è stato arrestato dal regime cinese a soli sei anni, nel 1995 ed il suo posto è stato preso da un certo Qoigyijabu nominato dalla Repubblica Popolare Cinese. Attualmente il legittimo Panchen Lama (quello nominato dai tibetani) è considerato il più giovane prigioniero politico del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostieni Franz’s Blog

Se vuoi aiutarmi a tenere vivo questo blog, puoi fare una donazione. Non ci sono limiti, ne in basso ne in alto.

In ogni caso, Franz’s Blog resta a tua disposizione come per tutti.

Grazie infinite, qualunque sia la tua intenzione!





Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Cerca nel sito
Solo corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca nei post
Cerca nelle pagina
Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Su FB…
Guardiani

Guardiani

Guardiani

- Romanzo -

Sullo sfondo della millenaria guerra con i Kerberos, razza dedita alla conquista ed al dominio, i Guardiani, guerrieri antichissimi dotati di straordinari poteri e le loro bellissime compagne, le Donne di Razza, anch’esse dotate di poteri e percezioni sottili e in grado di tramutarsi in enormi pantere, sono alla ricerca del futuro Guardiano Imperiale, disincarnato a forza dai Kerberos e del tutto inconsapevole su un pianeta sconosciuto. La sopravvivenza di milioni di razze e pianeti dipende da una corsa contro il tempo per ritrovare Kirshan prima che lo facciano i nemici.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate