header-object

I POST DEI GIORNI SCORSI

ARTICOLI PER ARGOMENTO

TUTTI GLI ARTICOLI PRECEDENTI

Cogliere la realtà non è un lavoro per la mente

Cogliere la realtàEssere presenti significa proprio questo. Vivere l'attimo, l'istante. La ricerca della verità mira ad includere nel nostro spazio di esperienza una sempre maggior porzione di realtà. Un viaggio meraviglioso che ci ostiniamo a non voler iniziare semplicemente perchè non abbiamo ancora capito che quel viaggio esiste e, per inciso, è anche l'unico che valga davvero la pena di intraprendere, anche se questo indubbiamente non vale per tutti.

Il no e l’arte di dissentire

saper-dire-di-noimpariamo a dissentire. A farlo nel modo più corretto, più sano e più coerente con la nostra persona e personalità. Non sempre dissentire significa alzare la voce, oppure ficcare un cazzotto in faccia a qualcuno. Certo, a volte ci si arriva, oppure è indispensabile per la nostra protezione. Ma questo è un caso estremo. In tutti gli altri, un semplice no, a volte è addirittura già tanto. In ogni modo, specialmente quando ciò da cui si dissente è considerato sacro dalla maggioranza, occorre tatto (almeno all'inizio) e soprattutto una completa, radicata fermezza nell'intenzione.

Cos’è la Meditazione?

meditazione1Benché definire la Meditazione sia poco più che un esercizio intellettuale, data la natura della stessa, trovo comunque sensato fornire un punto di vista che, appunto in quanto del tutto esperienziale, ritengo essere un pochettino fuori dalle righe. In buona sostanza, la Meditazione è uno stato di coscienza che esula dall'ordinario (molti lo definiscono "alterato", ma la realtà è che è quella che viene abitualmente definita "coscienza" ad essere alterata).

Franz’s blog ha il suo canale Telegram

showtelegramSolo un piccolo aggiornamento per avvisarvi che da qualche giorno ho attivato un canale Telegram pubblico, tramite il quale è possibile ricevere ogni articolo pubblicato come podcast direttamente (ovviamente dovrete avere installato l’applicazione sul vostro telefono).

Questo, in buona sostanza, significa che potrete ascoltare direttamente i podcast di Franz’s Blog senza passare da questo blog o dai Social Network collegati, dato che ogni podcast nuovo verrà condiviso sul canale come audio MP3 direttamente.

I video e i podcast, oltre gli articoli scritti, ovviamente continueranno ad essere pubblicati qui e condivisi sui consueti canali Social.

Per iscrivervi al canale Telegram potete semplicemente cliccare sul pulsante qui sotto.

Se lo fate dal vostro smartphone verrete portati direttamente al canale e…

La differenza tra Risveglio, Realizzazione e Illuminazione

copertinamp3Mi hanno fatto questa domanda e ne sono felice in effetti, perchè ritengo ci sia molta confusione sull'argomento. Innanzitutto una premessa che ritengo doverosa: non sono illuminato, ne tanto meno realizzato. Forse un po' più sveglio si, ma questo è tutto. Ergo tutto quello di cui parlo, non è frutto di conoscenza ma di sapere e quindi, per quanto compreso profondamente, ha un valore puramente accademico. Tuttavia, come qualunque ricercatore sa, sapere e conoscenza devono andare di pari passo e dunque mi accingo a chiarire la differenza tra questi tre stati di coscienza.

Il nesso tra potere e responsabilità

potrere-e-responsabilitaSpessissimo nei fumetti dell'Uomo Ragno, si sente la frase "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità". E' una frase molto vera. Di fatto, maggiore è il potere, maggiore è la responsabilità per l'uso che se ne fa. Una banalità se vogliamo, se non fosse per il fatto che la responsabilità non esiste solo sul modo in cui si usa un potere, ma anche su quello in cui NON lo si usa. Mi spiego meglio: se abbiamo il potere di fare del bene a qualcuno e usiamo quel potere per i nostri scopi personali...

Abbandonare le religioni per accedere alla spiritualità

Dev'essere (come sempre, d'altronde) un argomento che è nell'aria. Proprio ieri Andrea Grosso, mio carissimo amico nonché valente psicologo e psicoterapeuta, pubblicava uno scritto in cui si dice che le religioni sono diventate inutili e si dovrebbe cominciare a pensare in termini di spiritualità. E' una cosa reale: le religioni sono diventate un ostacolo: al nostro sviluppo interiore, alla nostra crescita in termini di saggezza e di maturità umana, e rappresentano un gravissimo pericolo per il nostro futuro, dato che, rappresentando un alto ideale, nel momento in cui si scontrano, il risultato non può che essere un bagno di sangue.

Perchè è necessario saper pensare lucidamente?

copertinaletturaQuesto post nasce da una domanda che mi è stata fatta poco tempo fa, ovvero: "A cosa serve avere un pensiero lucido?". Ora, a prescindere dal fatto che pensare lucidamente è sempre meglio che non farlo, ça va sans dire, la realtà è che avere la capacità di pensare lucidamente è il primo passo verso la libertà. Se siamo in grado di riflettere correttamente infatti, siamo anche in grado di farci attraversare in modo del tutto trasparente dagli stimoli del mondo che ci circonda e abbiamo la possibilità di decidere se, quando e quali seguire.
Pag. 1 di 37212345...50100150200...Ultima »
Newsletter:

Cosa aspetti... una pacca sulla spalla? Iscriviti! Metti la tua mail e clicca su submit. Io non faccio spam!


Professionals

Catherine Bellwald

Fisiatra, Agopuntrice, Esperta in Medicina Tradizionale Cinese

Iscriviti ai podcast
Antaratman Yoga

Antaratman Yoga.

Antaratman Yoga

- Saggio -

La descrizione delle tecniche vocali e dei contenuti alla base del metodo Antaratman Yoga.

Pensiero Lucido

Pensiero Lucido.

Pensiero Lucido

- Saggio -

Esposizione e metodi per una progressiva affinazione delle proprie capacità cognitive.

La Magia del Cuore

La Magia del Cuore.

La Magia del Cuore

- Saggio -

Una sintesi di un cammino di ricerca interiore con suggerimenti, tecniche e metodiche per lo sviluppo personale.

Kesa – Alla Fine della Solitudine

Kesa
Alla fine della solitudine.

Kesa Alla fine della solitudine

- Romanzo -

Una storia dolce e intensa, ambientata in una Milano moderna, ma che spesso ritorna ai ricordi di altre vite vissute da Mira, in tempi antichi in cui straordinari poteri le consentivano di influire sul destino di interi popoli. Una trama avvincente che guida il lettore con dolcezza in una dimensione spirituale di amore, passione e sacrificio, sullo sfondo del percorso interiore di un essere eccezionale.

Istruzioni d’uso del blog
Leggi prima di sparare cazzate! Leggi prima, poi spari cazzate